F.A.Q. Emergenza CoVid-19 gestione didattica


Con la seguente pagina vogliamo rispondere a quelle che sono le domande più frequenti che negli ultimi giorni abbiamo ricevuto in merito alla gestione delle attività didattiche della nostra università durante il periodo di emergenza. Di seguito trovate le domande che negli ultimi giorni ci sono state poste. Per qualunque dubbio o perplessità non esitate a contattarci mediante i nostri social.

Le lezioni sono disponibili solo per chi è impossibilitato a frequentare?

No, data la sospensione delle attività didattiche, le lezioni di tutti gli insegnamenti del proprio corso di laurea saranno disponibili su learn.univpm.it .

Come verranno organizzate le lezioni on-line?

I docenti potranno scegliere tra 3 diverse modalità, che poi comunicheranno agli studenti.

  • Opzione 1: file audio o video con istruzioni per lo studio assistito del materiale della lezione e/o commento delle slides caricato sul corso Moodle dell'insegnamento;
  • Opzione 2: videolezione registrata e caricata sul corso Moodle dell’insegnamento;
  • Opzione 3: lezioni in diretta streaming su Microsoft Teams (il docente provvederà ad inviarvi un link) nell'orario normale di lezione e successivamente caricata in differita sul corso Moodle dell’insegnamento.

Che differenze ci sono tra moodle e learn? 

Nessuna, è la stessa piattaforma raggiungibile al link learn.univpm.it

Quale delle tre opzioni sceglierà il docente per le lezioni online del proprio corso?

Le modalità con cui possono essere svolte le lezioni sono tre, ogni docente sceglie quale utilizzare e la comunica agli studenti.

I professori che non hanno attivato il corso e-learning non faranno alcuna lezione?

No, i docenti sono obbligati a caricare il materiale secondo la modalità scelta. Se qualche docente non dovesse farlo non esitate a contattarci.

Se non riesco a seguire la diretta come faccio?

Le lezioni in diretta streaming, come previsto dalla terza modalità, saranno poi caricate su learn.univpm.it e lì potranno essere visionate in differita.

Le collaborazioni studentesche part-time (150 ore) continuano ad essere attive?

No, tutte le collaborazioni con studentesche sono sospese (sia 150 ore che tutorato).

Come faccio a dimostrare la presenza alle lezioni ?

Non è richiesto dimostrare la presenza, neanche per i corsi che prevedono la frequenza obbligatori.

Le mense sono aperte?

Si le mense rimarranno aperte secondo i seguenti orari:

- La mensa del polo di Economia aperta solo dalle 12.00 alle 13.30 dando la possibilità di ritirare la cena .

- La mensa del polo di Ingegneria sarà aperta dalle 12.00 alle 14.20 per pranzo e darà la possibilità di ritirare la cena. 

- La mensa del polo di Medicina sarà aperta dalle 12.00 alle 14.30 e garantirà le monoporzioni d'asporto. 

I tirocini di infermieristica sono sospesi?

Al momento sono sospesi ma si invitano gli studenti a mantenere i contatti con i propri tutor per aggiornamenti futuri

I tirocini sono sospesi?

Le attività di tirocinio formativo che non rientrano nelle professioni sanitarie costituiscono parte integrante del percorso didattico, per cui sono da ritenersi sospese fino al 15 marzo. Le attività di tirocinio svolte presso enti esterni rientrano nella responsabilità del soggetto ospitante.

I ricevimenti concordati con i prof prima della chiusura sono annullati?

No, non sono annullati, ma per sicurezza contattate il docente

Come sostenere l’esame in modalita’ telematica

L'università ha dato la disponibilità di svolgere gli esami in modalità telematicafino al 15 marzo, ESCLUSIVAMENTE per gli esami che prevedevano solo una prova orale.

L’università è aperta?

No, l’università rimarrà chiusa per gli studenti fino al 3 aprile; è consentito l’accesso al personale dipendente e ai collaboratori contrattualizzati.

La segreteria studenti è aperta?

Le segreterie ricevono gli studenti in casi eccezionali e solo previo appuntamento concordato telefonicamente o via email.

Come posso contattare le segreterie studenti?

È possibile contattare le segreterie tramite email, helpdesk o contatti telefonici indicati nelle specifiche pagine web https://www.univpm.it/…/Servizi_agli_st…/Segreterie_Studenti

Come verranno gestiti gli esami?

Per quanto riguarda gli esami orali i docenti sono obbligati a riprogrammare gli appelli e svolgerli in via telematica, senza posticiparli. Verranno espletati in maniera telematica anche gli esami scritti.

Come verranno sostenuti gli scritti?

Gli esami scritti verranno sostenuti utilizzando le funzioni disponibili sulla piattaforma moodle o mediante qualsiasi altro strumento ritenuto opportuno. Ulteriori informazioni sullo svolgimento verranno date dai docenti stessi.

I tirocini soni sospesi?

Si i tirocini sono sospesi sia quelli svolti all’interno delle strutture dell’Ateneo sia quelli svolti presso enti esterni. L'attivazione di nuovi tirocini è sospesa.

Come recupero il tirocinio?

I tirocini verranno completati attraverso modalità a distanza, opportunamente comunicate dal tutor accademico o dal docente di riferimento

Per quanto riguarda i tirocini in ambito sanitario?

Il Preside di Medicina si coordinerà con i Presidenti dei corsi di studio e con i responsabili ADP per valutare possibili soluzioni.

Le sessioni di laurea verranno posticipate?

No, per tutto il periodo epidemiologico le lauree verranno svolte in maniera telematica.


Condividi sui social